Produzione

Striving
for Perfection

Rotori e
ingranaggi

Il core business della INTEC è costituito dalla realizzazione di rotori (gruppi pompanti) per compressori d’aria a vite. Prodotto più silenzioso e più efficiente rispetto al classico compressore a pistoni sia sotto il profilo delle prestazioni che dell’impatto ambientale.

Oltre ai rotori la INTEC ha raggiunto vette di eccellenza nella produzione di ingranaggi.  All’interno dell’impianto della INTEC vengono prodotti ingranaggi per le trasmissioni di ogni genere, principalmente per automobili, trattori e altri mezzi di trasporto.

Al di là della produzione specifica di rotori e ingranaggi, sulle specifiche richieste dei clienti, INTEC con il suo lungo know how è capace di offrire ai propri clienti una gamma completa di servizi: ingegneria, progettazione, fabbricazione, messa in servizio. L’azienda porta avanti ogni fase della realizzazione del suo prodotto, sviluppando soluzioni flessibili, mirate ed efficaci, ma soprattutto che soddisfano a pieno le esigenze dei clienti.

parallax Image
parallax Image
Processo

Il nostro processo produttivo

  • 1.
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5.
  • 6.
1.
about

1.

La Progettazione. Il lavoro di progettazione su disegno, con prototipazione e produzione seriale.

2.
about

2.

La Scelta dei Materiali. Scelta e acquisto dei materiali (acciaio) più adatti alla realizzazione.

3.
about

3.

La Tornitura. L'acciaio, acquistato grezzo, viene lavorato grazie all'azione di torni a controllo numerico, di altissimo livello e marchiati Okuma.

4.
about

4.

La Dentatura. Il secondo passaggio è quello della dentatura: in questa fase l'acciaio grezzo precedentemente approntato dai torni viene accuratamente dentato, ovvero vengono elaborate e preparate le eliche tipiche dei rotori, da dentatrici (marcate Samputensili), macchine d'alta velocità e massima precisione.

5.
about

 

5.

La Rettifica. Il rotore prima di questa fase è apparentemente pronto. In realtà deve ancora affrontare la parte più importante della sua lavorazione, ovvero quella della rettifica. Il rotore in questa ultima fase subisce prima la rettifica dei codoli e delle facce sulle rettifiche diametrali e successivamente la rettifica delle eliche sulle rettifiche evolventi.

 

6.
about

6.

Il Collaudo.

Questi macchinari sono direttamente collegati alla strumentazione di misura all'interno del collaudo in modo da tenere costantemente sotto controllo il rispetto delle specifiche ed agire in tempo reale sulle eventuali modifiche da apportare.

Ed è proprio nel microscopico, nel dettaglio infinitesimale che può essere misurata la differenza tra un prodotto INTEC ed uno di una qualunque altra azienda produttrice. Differenze millesimali che però alla fine influenzano a tutto tondo la performance finale del prodotto.

INTEC

Innovazione, tecnologia e perfezione

Azienda specializzata

Collaudi e Controlli finali

Settore rettifica

Azienda automatizzata